Nasce la “Grande Orchestra di Fiati Città di Nociâ€
Il nostro paese accoglie la “Grande Orchestra di Fiati Città di Noci”, banda da giro presentata ufficialmente nel pomeriggio di sabato 22 settembre, attraverso una conferenza rivolta alla stampa. Questa nuova realtà nasce dal lavoro dell’associazione Musico-Culturale nocese “Giacomo Puccini”, istituita nel 2016 e di ritorno a Noci dopo un impegno biennale nella città di Acquaviva, di cui ne ha organizzato le rispettive stagioni artistiche.
L’associazione presieduta da Giuseppe Lasaracina può contare su un folto gruppo di sostenitori, tra cui il latore Mario Losito, Vittorio D’Onghia, Giuseppe Pace, Tonio Galasso, Giacomo Lasaracina, Francesco Roberto e la new entry Franco Camposei; nomi a cui si aggiungono quelli di Vito Loperfido ed Enzo Notarnicola, quest’ultimo tra i principali incoraggiatori dell’iniziativa e a cui è stato affidato l’importante ruolo di Presidente onorario, alla luce dei tanti anni vissuti alla presidenza onoraria della banda di Noci e a contatto con la realtà musicale nocese.
La banda sarà diretta dalla bacchetta della Maestra Concertatrice Dominga D’Amato e conterà su un organico composto tra i trentotto e i quaranta esecutori, suddivisi tra fiati e percussioni, di cui sette di origine nocese. Tra gli obiettivi della “Grande Orchestra di Fiati Città di Noci”, che ha già ricevuto il Patrocinio del Comune, la difesa della tradizione bandistica dei solisti strumentisti. Lo start stagionale è previsto per la prossima primavera, ma l’associazione “G. Puccini” è ancora alla ricerca di giovani che vogliano avvicinarsi alla musica bandistica, guidata dall’ambizione di costituire un organico formato in gran parte da nocesi.
Rocco Amatulli